Gli 8 gruppi partecipanti a VivaVoce PLAYOFF provenienti da tutta Italia ed Europa, chiamati a rappresentare l'infinita varietà di generi musicali che la voce umana può riprodurre! Segui il torneo attraverso i canali Social del Festival, guarda i video delle loro performance e al termine vota il miglior gruppo!


Alti & Bassi a Treviso

Alti & Bassi | Milano, Italia

Quintetto nato nel 1994, gli Alti & Bassi propongono indimenticabili brani arrangiati a 5 voci grazie ad originali elaborazioni che spaziano attraverso i generi musicali: 5 timbri molto differenti che riescono ad ottenere un impasto vocale unico. Intonazione e grande cura per i dettagli sono i punti di forza che critica e pubblico hanno riconosciuto loro in 20 anni di attività.

Gli Alti & Bassi sono stati ospiti di stagioni concertistiche importanti in Italia e all'estero, come I Pomeriggi Musicali di Milano, la Stagione Concertistica del Teatro Rossini di Pesaro, Voice Mania a Vienna, Vokal Total a Graz, il Conservatorio di Torino e l'Accademia Filarmonica Romana, Mi.To. Settembre Musica, Blue Note Milano. Sono stati assegnati agli Alti & Bassi il Premio Quartetto Cetra '98 e il Premio Carosone 2006.

Nel 2015 vengono assegnate al nuovo album La Nave dei Sogni due nomination ai CARA quale Best Jazz Album e Best European Album, ottenendo in seguito il secondo posto come Best Jazz Album. Nel gennaio 2016 è giunto l'importante riconoscimento The Accademia Music Award assegnato a Los Angeles a La Nave dei Sogni come best song a cappella. Nel luglio 2017 si classificano terzi assoluti al festival Vokal Total di Graz nella Pop Competition.

Da settembre 2016 conducono il programma ONDERADIO sulle frequenze di RETE UNO della Radio Svizzera Italiana.

Alti & Bassi | Social

Alti&Bassi website
Alti&Bassi facebook page
@altiebassi3
#celavevoquasifatta


B Vocal a Treviso

B Vocal | Saragozza, Spagna

B Vocal sono considerati il quintetto spagnolo di riferimento nel panorama vocale internazionale, il cui repertorio si combina con humour, teatro, flamenco, beatbox, latino americano… in un appassionante spettacolo.

In oltre venticinque anni di carriera i B Vocal hanno tenuto 3000 concerti, 6 pubblicazioni di CD e 3 DVD, per non parlare di numerosi premi: Vincitori nel 2006 del Vokal Total di Graz e pluripremiati nel 2010 al Festival Harmony Sweepstakes di New York e San Francisco (premio del pubblico, migliore canzone e premio della giuria); i B Vocal si sono esibiti in tutto il mondo, inclusi Cina e Sud Corea, dove ogni anno sono invitati a partecipare a tournèe di grande successo.

Sono stati in Italia per la prima volta, ospiti di VivaVoce International A Cappella Festival.

B Vocal | Social

B Vocal website
B Vocal facebook page
@b_vocal


Intrmzzo a Treviso

iNtrmzzo | Houten, Olanda

Trascinanti canzoni, human beatbox e divertenti parodie sul palco… iNtrmzzo esibisce tutti questi elementi in un mix di spettacolo ed eccezionali performance vocali.

iNtrmzzo sa colpire con le sue diverse anime: la formazione attuale con Merijn Dijkstra, Clemens Schmuck, Wouter Kronenberg e Tjidde Luhrs si esibisce insieme dal 2005. Tutti e quattro i musicisti si sono diplomati nei principali conservatori di musica olandesi.

Lo stile unico di iNtrmzzo è un mix di teatro, commedia e musica dance, pop e classica a Cappella. Il gruppo ama definire le proprie performance come delle Vocal Comedy Experience e loro stessi come una PopBand senza strumenti.

Durante gli spettacoli dal vivo gli iNtrmzzo trascinano il pubblico fin dall'inizio, eliminando i confini tra teatro, commedia e concerto a cappella. Fin dalla sua fondazione nel 1991 il gruppo ha partecipato a numerosi show televisivi e pubblicato diversi CD, seguiti dal loro primo DVD nel 2012, dal titolo Life On & Off Stage.

iNtrmzzo | Social

iNtrmzzo website
iNtrmzzo facebook page
@iNtrmzzo


Mezzotono a Treviso

Mezzotono | Bari, Italia

I Mezzotono portano in giro per il mondo il loro spettacolo musicale in una chiave diversa e molto originale: dal jazz al pop, alla bossa nova al folklore al big band style e alla musica classica dimostrano al pubblico che con le voci è possibile davvero fare di tutto.

Non solo i teatri italiani ma alcuni dei più grandi teatri di oltre 50 nazioni in 5 continenti nel mondo fanno dei Mezzotono il gruppo vocale europeo con più nazioni visitate al mondo, tra le qual: Dubai Jazz Festival con James Morrison e Jonathan Butler, 12 tournée in Cina nei più grandi teatri del paese, Cairo Opera House, Johor Bahru Jazz Festival ospiti del sultano della Malaysia, London Jazz Festival, Boston Green Festival negli USA, Jornadas musicales del norte in Cile e Argentina e tour in ben 12 paesi dell'Africa. In Italia tanti appuntamenti teatrali e televisivi (rai, mediaset, sky), oltre nel 2018 a prender parte al disco d'oro Prisoner 709 di Caparezza.

Mezzotono | Social

Mezzotono website
Mezzotono facebook page
@MEZZOTONO


Occhi Chiusi In Mare Aperto a Treviso

Occhi Chiusi In Mare Aperto | Roma, Italia

È un progetto nato agli sgoccioli del 2016 e attualmente composto da Dodo Versino, Gabriele D'Angelo, Daniele D'Alberti, Chiara Meschini e Sara Sileo.

Il gruppo ha debuttato in concerto nell'estate 2017 all'interno della rassegna Harmony - Classica sul Tevere, approdando poco dopo al International A Cappella Summit di Treviso nel quale ha vinto il premio del pubblico. Negli anni successivi si è esibito dentro e fuori Roma in diversi locali – Quirinetta, Tourbilion, Alcazar – e in diversi contesti, ad esempio rassegne di musica corale (Cantico, SeptemberChoralFest, WinterVokalFest, Voceania), manifestazioni artistiche (Festival del Cinema Indipendente, Musei in Musica), festival internazionali di musica a cappella (VokalTotal) e format musicali quali GustoNudo, SpaghettiUnplugged e SofarSound.

Il repertorio è composto da reinterpretazioni di brani tratti dal pop-indie internazionale e dalla nuova scena cantautorale italiana: sono tutti arrangiamenti originali cuciti su misura per le singole voci, che danno valore alle voci di ogni individuo anche quando vengono fuse per forgiare l'armonia, creando la personalità unica del suono di Occhi Chiusi In Mare Aperto.

Occhi chiusi in mare aperto | Social

Occhi chiusi in mare aperto facebook page
@OAperto


Sei Ottavi a Treviso

Sei Ottavi | Palermo, Italia

I SeiOttavi sin dalla loro fondazione nel 2005 si impongono all'attenzione del pubblico per l'originalità del repertorio e dell'esecuzione, ricevendo ampi consensi per i loro spettacoli Sette voci fra i secoli (2005), Il muto canta a cappella (2006-2007), Around the world (2008-2010), Cinematica (2009), Vocalmente (2011), Vuccirìa... I SeiOttavi all'opera (2013-2014).

Hanno inciso 3 dischi: InOnda, lavoro che raccoglie arrangiamenti originali del gruppo; Cinematica edito dalla Casa Musicale Sonzogno nato dall'omonimo spettacolo teatrale e Mons Regalis - L'opera del Duomo. Tra i premi e i riconoscimenti ottenuti dai SeiOttavi si ricordano la vittoria alla prima edizione di Solevoci Competition per la categoria gruppi vocali; Golden Diploma nella categoria Jazz e Silver Diploma nel Pop al prestigioso concorso internazionale Vokal Total di Graz (Austria). Nel 2010 si classificano al secondo posto nella sezione Jazz/Pop del XIV Torneo Internazionale di Musica.

Numerose le partecipazioni radiofoniche sia su frequenze nazionali che locali: W Radio Due (Fiorello e Baldini) e Scatole Cinesi su Rai Radio Due e Notturno Italiano di Radio Rai International. Raggiungono notorietà più ampia grazie alla fortunata partecipazione come concorrenti della prima edizione italiana di X-Factor in onda su Rai Due (marzo-giugno 2008). I SeiOttavi svolgono una costante attività concertistica su tutto il territorio nazionale e all'estero.

SeiOttavi | Social

SeiOttavi website
SeiOttavi facebook page
@SeiOttavi


Venice Vocal Jam a Treviso

Venice Vocal Jam | Venezia, Italia

Nato nel 2010 a Venezia, dall'idea di alcuni membri del più celebre Luca Pitteri & VGE Vocal Project, nel corso degli anni si evolve artisticamente, iniziando a concentrarsi nell'uso esclusivo della voce e diventando in breve tempo uno dei gruppi vocali emergenti maggiormente apprezzati nel settore.

È appena uscito l'album di debutto Raìse, prodotto da Erik Bosio, contenente 5 inediti e 5 arrangiamenti originali (7 in inglese, 2 in dialetto veneto e 1 in italiano). Il lavoro si basa su due concetti: la valorizzazione delle differenze e l'unico come forza motrice. I 7 componenti sono persone diverse per carattere, estrazione musicale, ed origini territoriali etc., ma il canto permette loro di superare queste differenze, creando qualcosa di unico.

Il video del primo singolo The Way Back Home riceve una nomination nella categoria Folk/World degli A Cappella Video Awards 2021 americani. Il brano sottolinea l'importanza della famiglia, dell'amicizia e degli affetti più cari, di come la lontananza possa far percepire e apprezzare l'autentico valore di quella che simbolicamente consideriamo la nostra "casa".

Venice Vocal Jam | Social

Venice Vocal Jam website
Venice Vocal Jam facebook page
venicevocaljam
#venicevocaljam


Voxid a Treviso

Voxid | Lipsia, Germania

Voxid è stato fondato con il nome di Tonalrausch nel 2006 a Lipsia, città di Johann Sebastian Bach e terra di musicisti. Il quintetto vocale ha tenuto numerosi concerti – sin dai primi anni di formazione – in Germania, Svizzera, Austria, Asia e Paesi Bassi. I loro arrangiamenti hanno avuto origine dalla particolare cifra stilistica di ciascun componente ed hanno costituito una parte sostanziale del loro successo.

Inizialmente i fondatori Matthias Knoche e Daniel Barke hanno organizzato il repertorio principalmente su standard jazz e canzoni pop. Friedrich Rau e Gabriel Fuhrmann, in seguito unitisi al gruppo, contribuiscono con arrangiamenti e composizioni originali al mood musicale dell'ensemble. Numerose sono le apparizioni come ospiti in festival internazionali, oltre a tournée in Belgio, Ungheria e Taiwan. Risultano vincitori di vari primi premi in importanti competizioni internazionali – Vokal Total di Graz nel 2008 e Taipei World Contemporary A Cappella Competition nel 2009. Nel secondo dei tre tour a Taiwan (2009, 2011 e 2015), l'ensemble suona al Taichung Jazz Festival di fronte a 23.000 persone.

Nel 2015 il soprano Maike Lindemann si unisce al gruppo ed il suo arrivo porta ad un riorientamento musicale: la band cambia nome in Voxid e nuove influenze pop, R&B, soul e hip-hop entrano a far parte del loro linguaggio musicale che si arricchisce anche di composizioni originali.

Voxid | Social

Voxid website
Voxid facebook page
voxidmusic




VivaVoce PlayOff
Programma.